Festival del ritmo - Drum professional school

Festival del ritmo

REGOLAMENTO E SCHEDA D'ISCRIZIONE CONCORSO

REGOLAMENTO E SCHEDA D'ISCRIZIONE CONCORSO


CONCORSO INTERNAZIONALE PER BATTERISTI
“FESTIVAL DEL RITMO”
X Edizione
9 e 10 Marzo 2019
 c/o Teatro della Rocca di Novellara (R.E.)
 
 
REGOLAMENTO CONCORSO:
 
Art. 1   L’ 10° concorso “Festival del Ritmo” è rivolto a concorrenti di qualsiasi    
             età e riservato a Batteristi Solisti divisi in 5 CATEGORIE:
              
            A)  PICCOLI  (fino ai 10 anni compiuti)
            B)  TALENT SCOUT (dagli 11 ai 13 anni compiuti)
            C)  GIOVANI (dai 14 ai 17 anni compiuti)
            D)  JUNIORES (dai 18 ai 22 anni compiuti)
            E)  GRANDI (dai 23 anni compiuti in su)
 
            Ogni concorrente è libero di iscriversi ad 1°, 2 o 3 discipline a scelta tra:
            Play-Along, Tecnica e/o Groove in Session (per i dettagli delle varie discipline vedi Art.5        
            del presente regolamento).
 
Art. 2   La quota d’iscrizione al concorso è di:
 
  • €55,00 per 1° disciplina
  • €65,00 per 2 discipline
  • €75,00 per 3 discipline
 
             e dovrà essere inviata a mezzo bonifico bancario intestato a:
 
Associazione Bandistica Musicale
“LA BANDA DEI TAMBURI”
C/O  EMILBANCA FILIALE DI NOVELLARA
IBAN: IT07U0707266400067210104152
 
              La somma versata non verrà in nessun caso restituita, fatta eccezione per il rifiuto
              dell’iscrizione del candidato da parte dell’organizzazione o per il mancato
              svolgimento del concorso.
 
Art. 3   La copia dell’avvenuto bonifico,  la scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte e
             la fotocopia di un documento d’identità non scaduto dovranno essere inviate
            entro il  01 Marzo  2019 (fa fede il timbro postale o data su mail e/o fax)
            ad uno dei seguenti indirizzi:
  • “Drum Professional School“ di Adriano Lasagni, via Bizet 5/a  42124  Reggio Emilia
  • mail: lasagniadriano@gmail.com
  • fax: 0522 656976
 
 Tuttavia, essendo il concorso a numero chiuso, massimo 60 concorrenti,  si  consiglia ai   candidati di inviare tutta la documentazione il prima possibile per evitare di essere esclusi causa esaurimento dei posti disponibili.
 
 
Art. 4  Il Concorso si svolgerà a Novellara - (Reggio Emilia) nel  “TEATRO DELLA ROCCA”             e sarà suddiviso in 2 fasi:
 
 
1° fase  RISERVATA ALLE DISCIPLINE GROOVE IN SESSION E TECNICA
SABATO 9 MARZO 2019 dalle 14,30 alle 20,00
(a seguire le premiazioni delle 2 discipline in gara)
 
 
2° fase  RISERVATA ALLA DISCIPLINA PLAY-ALONG
SUDDIVISA PER LE 5 CATEGORIE A-B-C-D-E
DOMENICA 10 MARZO 2018 dalle 09,30 alle 20,00
(a seguire le premiazioni della disciplina play-along suddivisa per le 5 categorie d’età.
A fine lavori verra’ decretato il Vincitore Assoluto del Concorso, che sarà il concorrente che avrà raggiunto il punteggio più alto nella somma dei voti delle  3 discipline in gara).
 
   
 Art. 5  Dettagli delle discipline:
 
  1. Groove in Session (sabato 9 Marzo 2019 dalle ore 14,30). La prova consiste nell’accompagnare una band dal vivo che eseguirà spezzoni di brani musicali inediti in vari stili musicali (Pop, Rock, Funky, Jazz, Blues, Latin). Per i concorrenti iscritti a questa disciplina la band suonerà in un primo tempo i brani in questione senza utilizzo della batteria, poi saranno i concorrenti stessi che a turno dovranno suonare con la band, creando all’istante un accompagnamento originale. Per correttezza, l’ordine di esibizione verrà sorteggiato al momento.  La giuria valuterà  Groove, Intuito,  Gusto e Originalità del concorrente. Non sono previste differenziazioni per età.
  2. Tecnica (sabato 9 Marzo 2019 dalle ore 16,00 circa).  La prova consiste in UN SOLO LIBERO o UNO STUDIO CON SPARTITO MUSICALE , senza uso di accompagnamento musicale. La giuria valuterà il livello Tecnico del concorrente. Non sono previste differenziazioni per età e la prova dovrà avere una durata contenuta nei 2 minuti circa.
 
  1. Play-Along (domenica 10 Marzo 2019 dalle ore 9,30). La prova consiste nell’accompagnare una base musicale PLAY-ALONG che può essere :  SOLO ACCOMPAGNAMENTO,  COMPRENDENTE STACCHI E/O SPAZI PER BREVISSIMI SOLI, UN MEDLEY DI BRANI MUSICALI  MIXATI INSIEME. Si accettano anche brani originali (quindi con batteria originale presente). La durata dovrà essere compresa tra i 2 e i 5 minuti circa e per questo motivo il concorrente potrà tranquillamente portare della basi musicali tagliate all’inizio o alla fine.
In questa disciplina sono previste differenze per età e le premiazioni saranno suddivise per le 5 categorie in gara. La giuria, avendo davanti concorrenti quasi coetanei,  giudicherà la prova nel suo complesso, guardando un po’ tutti i fattori (Groove, Tecnica, Stile, Grado di difficoltà, Modo di accompagnare, Gusto, Originalità, ecc.).
 
          
 
 
 
 
 
Art. 6            Per le discipline  Groove in Session e Tecnica,
                         i concorrenti dovranno presentarsi presso il
                        “Teatro della Rocca” a Novellara (R.E.)
                        entro le ore 14,00  di SABATO 9 MARZO 2019
                                               
 
  •             Per la disciplina Play-Along,
                        i concorrenti delle categorie A-B-C-D-E
                       dovranno presentarsi presso il
                       “Teatro della Rocca” a Novellara (R.E.)
                       entro le ore 9,00 di DOMENICA 10 MARZO 2019
 
 
Ogni concorrente al suo arrivo consegnerà allo staff di servizio:
 
1)  Il Documento d’identità non scaduto
 
 
2)   La Chiavetta USB contenente l’eventuale base musicale su cui esibirsi o altro supporto audio tipo CD o lettore MP3 (per evitare problemi in caso di malfunzionamento dell’Originale è consigliabile portare più copie del brano musicale).
 
 
Art. 7   La Giuria sarà formata da musicisti professionisti e da riconosciute personalità nel campo
             musicale.
             I membri della giuria non possono giudicare concorrenti con cui hanno rapporti di parentela
             o didattici. Qualora tale conflitto d'interessi si verificasse, verrà messo a verbale e il giurato
             in causa si dovrà astenere dalla valutazione di quel candidato.
             Per ogni disciplina saranno presenti 2 diversi giurati e i punteggi ottenuti dai  
             concorrenti verranno esposti al termine delle esibizioni sia per decretare i vincitori   
             delle singole discipline, sia per garantire trasparenza alla gara.
             Il vincitore assoluto del festival sarà il concorrente che avrà maturato il punteggio più 
             alto dalla somma dei voti delle 3 discipline in gara.
             Va da sé che i concorrenti che si iscriveranno ad una sola disciplina, potranno vincere o
              salire sul podio in quella singola specialità, ma difficilmente il punteggio da loro maturato
              potrà essere sufficiente per l’assegnazione del 1° premio Assoluto del Festival.
           
 
 
Art. 8  Il comitato organizzatore del concorso metterà a disposizione dei candidati:
  • Impianto di Amplificazione
  • Computer Portatile con Lettore CD incorporato
  • 2 Batterie Complete di Piatti, Pedali e Aste
 
 
 
 
Art. 9  L’iscrizione al Concorso sottintende l’approvazione incondizionata del presente
            Regolamento.
 
Art. 10  PREMI:
 
  • Per tutti i concorrenti:   Attestato di Partecipazione.
 
  • Primo Premio Assoluto:  (da definire)    più Diploma di Merito.
 
  • Primo Premio per ognuna delle 5 Categorie:  (da definire)   più Diploma di Merito.
 
  • Secondo Premio di ogni Categoria e Disciplina:  (da definire)    più Diploma di Merito.
 
  • Primo Pemio  Tecnica: (da definire) più Diploma di Merito.
 
  • Primo Premio  Groove in Session: (da definire)      più Diploma di Merito.
 
P.S.: COME SEMPRE I PREMI SARANNO  STRUMENTI MUSICALI E ACCESSORI  INERENTI AL MONDO DELLA BATTERIA (TAMBURI, PIATTI, BACCHETTE, ECC. ECC.). 
NON APPENA AVREMO DEFINITO IL TUTTO CON I NOSTRI SPONSOR (PEARL, UFIP, PROMARK, EVANS, FOUR STICKS), AGGIORNEREMO L’Art. 10 DEL PRESENTE REGOLAMENTO.
 
 
 
 
 
    
                                                                                                             DIRETTORE ARTISTICO
                                                                                                                     Adriano Lasagni   

SCHEDA D'ISCRIZIONE

Scheda di Iscrizione
al
Concorso Internazionale per Batteristi
 “FESTIVAL DEL RITMO”   X EDIZIONE
 9 e 10 MARZO 2019
c/o “TEATRO DELLA ROCCA” a NOVELLARA (R.E.)
 
Nome:.....................................................Cognome:...................................................
Luogo e data di nascita: ............................................................................
Età al 9 Marzo 2019.............
Indirizzo............................................................Città:................................................ Provincia: .............................................................................. Cap: ..........................
Telefono:.....................Cell:..................................E-mail:………………………………………………..                      Scuola di Musica di appartenenza……………………………………………………………………………………………..  
   Insegnante……………………………………………………………………………………Autodidatta   Sì __    No__
   Breve Curriculum Vitae………………………………………………………………………………………………………………
   …………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
   …………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
   …………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
 
METTERE UNA CROCETTA SULLA/E DISCIPLINE A CUI PARTECIPERA’ :
  1. TECNICA                     _____
  2. GROOVE IN SESSION _____
  3. PLAY-ALONG              _____   TITOLO…………………………….AUTORE……………………
       
 
 
Ai sensi del D.LG 196/2003 sulla privacy, i dati dell’interessato saranno trattati, manualmente o elettronicamente, solo a scopi informativi interni e per l’invio di materiale informativo aggiornato relativo all’organizzazione dell’evento.
Saranno inoltre utilizzati filmati e fotografie dei concorrenti sui social e sul nostro sito web, per promuovere l’evento.
 
Data _________ Firma _____________________
 
P.S. SOLO PER I FIGLI MINORENNI
PER ACCETTAZIONE I/IL GENITORI/E
Nome:...........................................................Cognome:.................................................
Data__________ Firma________________________________
 
Info e Contatti:                                                              
Drum Professional School di Adriano Lasagni, via bizet 5/a Reggio Emilia
Cell. 345 9727122         e/o      329 2330385
e-mail: lasagniadriano@gmail.com                   sito web: www.drumsprofessionalschool.it

Luca Pizzetti 1 Assoluto.JPG
 
 
 
1 groove in session.JPG
1 tecnica.JPG
4 PICCOLI 2018.JPG
Luca Lucenti 1 Cat B.JPG
Emma Burla 1 Cat C.JPG
Giulio Santini 1 Cat D.JPG
Luca Pizzetti 1 Cat E.JPG
Groove in Session.JPG
Tecnica.JPG
Play Along.JPG

TRA I PROFESSIONISTI OSPITI E GIURATI DELLE VARIE EDIZIONI FIGURANO: GIANNI DALL'AGLIO, MAXX FURIAN, IARIN MUNARI, BEPPE LEONCINI, LUCA SAVAZZI, STEFANO CARRARA, BRUNO FARINELLI, MAX GOVONI, ALFREDO ROMEO, ANTONIO GENTILE, ALBERTO PADERNI, ADRIANO LASAGNI, SANDRO RAVASINI, LELE BARBIERI, LUCIANO BOSI, STEFANO BERTOLOTTI, MAX PIERI,  MARCO SERRA, LUCIO CALIENDO, LELE SHADDY.




Diventa FAN della nostra pagina Facebook e riceverai sempre le nostre informazioni in tempo reale:

CLICCA MI PIACE