Adriano Lasagni - Drum professional school
 

Adriano Lasagni

1472754_206446819702611_81617000480954701_n.jpg

Curriculum

 

 

 

 

Nato a Novellara (RE) il 10/11/1966, si è avvicinato alla musica da giovanissimo, facendo gli studi classici di teoria, clarinetto e pianoforte. Attratto dalla batteria e dalle percussioni, ha studiato con diversi insegnanti, anche se gran parte della sua preparazione la deve ai maestri Mauro Magnani e Mauro Gherardi, nonche’  ai consigli ricevuti durante la frequenza agli stages tenuti da: Peter Erskine, Steve Smith, Gavin Harrison, Carmine Appice, Mike Terrana, Airto Moreira, Tommy Campbell, Paul Wertico, Virgil Donati, Keith Carlock ed i Workshop Jazz con Tomaso Lama e Ivano Borgazzi.

Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive tra cui “Piacere Rai 1” (condotta da Toto Cutugno, Gigi Sabani e Simona Tagli) e la trasmissione su RAI 2 "Mezzogiorno in Famiglia" (condotta da Amadeus).
Si è specializzato in BODY MUSIC seguendo i corsi di Keith Terry, uno dei più grandi solisti al Mondo in questa disciplina e successivamente si è perfezionato con Ignazio Bellini della Compagnia Inglese degli STOMP e con Ciro Paduano   fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk, metodo didattico musicale) e certamente il massimo esperto di Body Percussion in Italia.                                                   .

Ha suonato per anni musica da ballo (liscio, swing e moderno) nelle sale di tutta Italia. Inoltre ha fatto parte di numerose cover band, affrontando un po’ tutti i generi musicali.

Tra le collaborazioni piu’ significative spiccano: 7 Maestri del Ritmo, Henghel Gualdi, Dante Torricelli, Red Funky Five, Nuova Epoca, Roger Mazzeo, C. B. Band, Puerto Libre, Swing Big Band, Carmina Regiensia, C & S Jazz Quintet, Jazz-tet, Ana Terzo Colore, Alter-ego, Travelin’ Band, Music Box, Percussion Street Band, Explosion Percussion Dance,  D.P.S. Band. Ha inoltre accompagnato durante il Ju Ju night in omaggio a Giulio Capiozzo musicisti del calibro di: Enrico Rava, Gigi Cifarelli, Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso).

Si occupa di didattica da più di 25 anni e insegna batteria e percussioni nella scuola da lui Diretta “DRUM PROFESSIONAL SCHOOL” di Reggio Emilia e nell'Associazione Bandistica "La Banda dei Tamburi" di Novellara (R.E.). E’ l’ideatore e direttore artistico del “FESTIVAL DEL RITMO”,  concorso Internazionale per batteristi che valorizza e mette in evidenza i giovani talenti italiani. Tiene stages e seminari in tutta Italia.

E’ autore di un metodo di batteria e percussioni con DVD, intitolato “7 Maestri DelRitmo - Dalla batteria al berimbau e dal djembè alle congas",  pubblicato e distribuito da BMG RICORDI, in cui si esibisce al fianco di Lele Barbieri, Luciano Bosi, Antonio Gentile, Sandro Ravasini, Gilson Silveira e Marco Volpe.

In precedenza aveva gia’ pubblicato un’autoproduzione con CD, intitolata “Educazione dell’orecchio alla musica, al ritmo e al tempo” recensita dalla prestigiosa rivista “Percussioni” nel N° 114 del Gennaio 2001.

E’ endorser per: UFIPLANTEC, VARUS, DEFINITIVE DRUMBAGS.

 

 

infoAdriano Lasagni   via t. tasso, 1   42017 Novellara R.E.                                                                   

cell.: 345/9727122

e-mail:lasagniadriano@gmail.com

www.facebook.com/adrianolasagni 


 

 

 
 
 Qui di seguito sono elencati i momenti fin qui più significativi della sua carriera. 
 
 
CONCERTISTA: 

  • Dal 1998 al 2001, ha fatto parte dell’orchestra delM° Dante Torricelli, facendo concerti in tutt’italia ed accompagnando in numerose serate il M° Henghel Gualdi.
 
  • Dal dicembre 2001 è tra i solisti dell’Ensamble Strumentale Universitaria “Carmina Regiensia” diretta dal M° Antonella Coppi,  con la quale si esibito tra gli altri  nella Sala dei Notari a Perugia e presso l’Università di Ferrara.
 
  • Dal 2002 è il batterista della “Swing Big Band” diretta dal M° Luigi Pagliarini, con la quale si è esibito in questi anni in numerosi concerti nelle province di Reggio Emilia, Parma, Bologna, Ancona e Torino.
 
  • Dal 2002 Dirige e suona nel gruppo “Percussion Street Band”, una band di sole percussioni, già ospite di artisti affermati quali i Nomadi, i Modena City Ramblers, i Ridillo ed il cabaretista Flavio Oreglio.
 
  • Dal 2003 è membro effettivo della “C.B.Band” diretta da M° Luca Savazzi e M° Beppe Di Benedetto, una Big Band con un repertorio di brani classici vocali e strumentali che hanno fatto la storia del Jazz, dello Swing, del Soul e della Musica Leggera. 

  • Dal 2003 fa parte del gruppo “7 Maestri Del Ritmo” (Adriano Lasagni, Antonio Gentile, Gilson Silveira, Lele Barbieri, Luciano Bosi, Marco Volpe, Sandro Ravasini), col quale si esibisce in Festival e Fiere sul tema della Batteria e Percussioni.
 
  • Dal 2004 suona nei Red Funky Five, formazione con un repertorio di classici del Jazz, Funky, Fusion, Latin.
 
  • Dal 2005 Dirige insieme ad Olivia Sassano e suona, nella compagnia di percussioni e danza “Explosion Percussion Dance”, con la quale si è aggiudico il 1° Premio al Concorso Musicale “XIV Tributo ad Augusto” tenutosi durante il “Nomadi Incontro” il 17/19 febbraio 2006, oltre ad aver già ottenuto uno straordinario successo nelle province di Savona, Treviso, Reggio Emilia, Firenze, Parma, Alessandria, Imola, Cremona, Brescia, e Gémenos (Francia).
 
  • Dal 2008 Dirige e suona nell’ensemble di batterie e percussioni  D.P.S. Band, formazione che esegue solo brani composti dal M° Adriano Lasagni.
 
  • Dal 2010 suona nell’orchestra Nuova Epoca.                                                                                                                       
  • Dal 2012 suona negli spettacoli Teatrali dell'Artista Andrea Menozzi.
 
  • Dal 2013 dirige e suona ne "La Banda dei Tamburi".                                                                         
  • Nel Gennaio 2016 ha iniziato la Tournè Teatrale "EMOZIONI", di cui è sia Autore che Direttore Artistico.  Uno spettacolo completamente originale di Musica, Percussioni, Danza e Teatro
  •  
  • A partire da Gennaio 2017, sarà in scena con lo spettacolo Teatrale "ALBERI" interamente scritto e composto insieme al cantautore Fabio Debbi.







 
 
   
 
DIDATTA: 

Ha iniziato ad insegnare nel 1990 al CEPAM di Reggio Emilia ed ha continuato ininterrottamente l’attività di insegnante tenendo corsi di batteria, percussioni, body music e propedeutica per bambini presso numerose scuole, scuole di musica ed associazioni, tra le quali:

·         Cepam
·         Musician World
·         Scuola di Musica Comunale di Cadelbosco Sopra
·         Scuola di Musica Comunale di Bagnolo
·         Scuola di Musica Città di Guastalla
·         Scuola di Musica Comunale di Novellara (Associazione Lo Schiaccianoci) 
·         Scuola Materna Parrocchiale di Scandiano
·         Scuola Materna Montagna Luminosa di Cadelbosco Sotto
·         Scuola Materna Comunale di Novellara
·         Scuola Elementare di Canolo di Correggio
·         Scuola Media di Rivalta
·         Scuola Elementare di Novellara
·         Università di Perugia 
·         Universita’ di Modena e Reggio Emilia 
·         Scuola di danza Danza Viva Bagnolo.
·         Scuola Elementare di Campagnola Emilia.
·         Istituto Comprensivo Don G. Dossetti di Cavriago.
·         Scuole Materne di Villa Minozzo, Ramiseto, Busana e Ligonchio.
·         Scuola Materna di Bagno.
·         Scuola Materna di Gualtieri.
·         Scuola Elementare di S. Vittoria di Gualtieri.
·         Drums Professional School di Reggio Emilia.
.         Conservatorio "Achille Peri" Reggio Emilia.
.         Associazione Bandistica Musicale "La Banda dei Tamburi" di Novellara.
.         Scuola Elementare Albinea
.         Scuola Elementare di Tressano  Castellarano 
.         Scuola Elementare di Massenzatico
.         Scuola Elementare "G. Verdi " Reggio Emilia.  
.         Scuola Elementare di Borzano (Albinea).
.         Scuola Elementare Bergonzi R.E.
.         Scuola Elementare Leopardi R.E.
.         Musica è Scuola Rimini
 
Dal 2007 dirige la “Drums Professional School” di Reggio Emilia.
 
E’ l’ideatore conduttore della Mostra/Laboratorio “RICICLARSUONANDO”, dove illustra e suona strumenti musicali realizzati con materiali di riciclo.
 
E’ l’ideatore e direttore artistico del “FESTIVAL DEL RITMO”, concorso internazionale per batteristi che ha come fine lo scoprire e  mettere in evidenza nuovi talenti, nonché il dare stimoli e motivazioni ai giovani batteristi attraverso il confronto  e lo scambio con gli altri concorrenti, oltre al ricevere consigli e insegnamenti dai numerosi professionisti che partecipano alla manifestazione come ospiti e/o giurati.


E' l'ideatore e direttore artistico di "EMOZIONI":
L' originalità dello spettacolo si rivela già nella composizione dell'organico degli attori in scena che sono studenti di ogni età (bambini, ragazzi, adulti) ma, soprattutto,  portatori di gradi di capacità tecniche ed espressive diverse, uniche, particolari. Proprio questo è il primo obiettivo dell’autore, sensibilizzare il pubblico presente sulla capacità d’integrazione, socializzazione e relazione, perché ognuno è un genio con del talento.
Oltre a suscitare vari tipi di emozioni che vanno dalla rabbia alla gioia, dalla tristezza alla felicità, dall’ansia alla sorpresa, ecc., attraverso la musica, la danza, il movimento, la recitazione, lo show è incentrato anche su nuove forme di espressione creativa e cioè la body percussion (arte di esplorare e suonare il proprio corpo) e i suoni prodotti con strumenti provenienti da oggetti di uso comune riciclati.
I destinatari di “EMOZIONI”  possono essere tutti, dai bambini agli adulti, dalle famiglie alle scuole, perché è godibilissimo, divertente, coinvolgente, ma anche socialmente utile e riflessivo.  Con l’arduo intento di migliorare la civiltà attraverso la Musica,  l’Arte in genere, la Cultura, l’accettazione delle  Diversità, la salvaguardia del nostro Pianeta.
  
 
PUBBLICAZIONI e INCISIONI: 
 
 
  1. “Educazione dell’Orecchio alla Musica, al Ritmo e al tempo”(autore). Metodo di Batteria con CD autoprodotto e recensito positivamente da riviste del settore tra cui la prestigiosissima Percussioni nel Gennaio 2001.
 
  1. “7 Maestri Del Ritmo”(autore). DVD + LIBRO pubblicato e distribuito da BMG RICORDI (06/2003)
 
  1. “REMUS” (Studi e Ricerche sulla Formazione Musicale). Atti e documentazioni del 1° Convegno-Concerto, Monitoraggio delle Attività di Educazione e Formazione Musicale nella Città di Reggio 28-29-30 aprile 2004 Morlacchi Editore.
 
  1. “Tributo ad Augusto”  CD prodotto da Beppe Carletti dei Nomadi per l’etichetta Segnali Caotici 26/02/2006.                                                                                                                                                   
  2. "Fabio Debbi" CD dell'omonimo Cantautore in cui suona Batteria e Percussioni 04/2011

6. "Alberi" Adriano Lasagni e Fabio Debbi