Body Percussion, Tubi Sonori, Percussioni Etniche - Drum professional school
 

Body Percussion, Tubi Sonori, Percussioni Etniche

Musica d'Insieme

Musica d'Insieme



Nuove metodologie didattiche per suonare insieme divertendosi con: Body Percussion, Tubi Sonori, Percussioni Etniche.
Fare musica, può considerarsi come atto di ospitalità, un posto dove ognuno possa trovare la propria "voce" e farsi amici.
È un nuovo modello e comprende  una vasta gamma di tipologie di educazione musicale  che vanno oltre i tradizionali approcci  integrando pratica e teoria. Tiene conto che l'educazione musicale esiste prima e oltre le "mura scolastiche ". Si ritiene importante entrare in relazione non solo con il tecnicismo della musica ma anche con il contesto culturale e sociale che l'ha prodotta e la produce. Non si può separare l'educazione scolastica musicale dalla comunità musicale






 BODY PERCUSSION 


LA NUOVA DISCIPLINA,  ADATTA PER  ADULTI,  RAGAZZI,  BAMBINI,


CHE DA SOLA E’ IN GRADO DI FAR   BALLARE / CANTARE / SUONARE / GIOCARE  /   DIALOGARE / RAGIONARE / COMUNICARE / DIVERTIRE / APPRENDERE / CONDIVIDERE / AGGREGARE / STIMOLARE / SENSIBILIZZARE / SVAGARE / ESPRIMERE / SENTIRE / EMOZIONARE / ASCOLTARE  , ATTRAVERSO UN CORSO D’INSIEME CHE TOCCHERA’ I SEGUENTI ASPETTI  RITMICO/MUSICALI:
·         COORDINAZIONE MOTORIA
·         ORIENTAMENTO SPAZIALE
·         INDIPENDENZA
·         IMITAZIONE
·         RITMO
·         PULSAZIONE
·         SUONO
·         TEMPO
·         DINAMICA
·         CREATIVITA’
·         GESTO SONORO






E’ UNA DISCIPLINA DOVE, ANDANDO AD ATTIVARE AREE DEL CERVELLO COLLEGATE A COORDINAZIONE MOTORIA, ORIENTAMENTO SPAZIALE, VISTA, LINGUAGGIO, UDITO, ECC., POTENZIEREMO CAPACITA’ CHE CI SERVIRANNO NON SOLO IN AMBITO MUSICALE, MA ANCHE A SCUOLA, AL LAVORO E NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI.


·         NON E’ NECESSARIA NESSUNA ESPERIENZA PRECEDENTE.
 
·         E’ UTILE SIA COME STUDIO COMPLEMENTARE AD UNO  STRUMENTO CHE COME INTRODUZIONE ALLA MUSICA. 
 
·         PUO’ ESSERE SVOLTA SIA COME CORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO AGLI INSEGNANTI, SIA COME CORSO D’INSIEME PER BAMBINI/RAGAZZI/ADULTI.



 
 
OBIETTIVI:
Gli obiettivi di questo corso  sono molteplici e servono ad abbattere tante barriere grazie alle  possibilità di Aggregazione e Socializzazione offerte da un momento d’insieme dove con un’unica disciplina si accompagnano gli allievi a Suonare, Ballare, Cantare,  Ascoltarsi, Comunicare, Dialogare, Divertirsi, Muoversi, Condividere, Creare. Inoltre può essere Complementare o in Preparazione  allo Studio di Batteria, Percussioni e Musica in genere.



 

 
ADRIANO LASAGNI   (Direttore e Insegnante della “Drums Professional School” di Reggio Emilia e Presidente dell'Associazione Bandistica Musicale "La Banda dei Tamburi di Novellara (R.E.);  Batterista;  Multipercussionista ; Insegnante di Musica da oltre 25 anni;  Direttore Artistico, nonché Fondatore del “Festival del Ritmo”).

RICCARDO PINOTTI   (Laureato in Scienze Antropologiche con master post laurea in Gestione delle Risorse Umane, si è diplomato ai Corsi Professional della D.P.S col massimo dei voti.  Grazie al suo lavoro di Educatore che lo porta ogni giorno ad essere a contatto con bambini e ragazzi molto eterogenei tra loro, riesce a dare un contributo indispensabile all'Associazione "D.P.S." per quanto riguarda i corsi di Propedeutica Musicale, Batteria base, 1° e 2° Livello).



foto 3 maggio.jpg
Gli incontri formativi che Adriano e Riccardo hanno avuto, prima con Keith Terry (Uno dei più noti solisti al mondo di Body Percussion, nonchè Percussionista/Danzatore/Educatore del Ritmo ed Ideatore dell’International Body Music Festival, già prodotto negli Stati Uniti, Brasile, Turchia, Italia), basato sulle sue tecniche di Body Music e sui Rhythm Blocks e ,







988570_10203811958408790_3768251930080795515_n.jpg
successivamente con Ignazio Bellini (unico Italiano a far parte  degli  degli STOMP, compagnia Inglese di ballerini - percussionisti - attori - acrobati ), basato sul repertorio di body percussion utilizzato dagli Stomp durante lo show,
ciro paduano foto.jpg
successivamente con Ciro Paduano   fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk, metodo didattico musicale) e certamente il massimo esperto di Body Percussion in Italia,                                                   






hanno portato, grazie alla notevole esperienza in campo ritmico/musicale dei nostri,  alla messa a punto di un progetto didattico originale, RIVOLTO A TUTTI,  presentato in ESCLUSIVA  alla “DRUM PROFESSIONAL SCHOOL” e c/o l’Associazione Bandistica Musicale “LA BANDA DEI TAMBURI”..
NOVITA'

NOVITA'

Il lavoro vi stressa? Avete bisogno di una pausa pranzo che vi aiuti a diminuire la tensione? Venite al corso di percussioni con noi!